martedì 12 marzo 2013

Cos'è l'autismo e come affrontarlo.

Nel precedente (e primo!) post ho spiegato su cosa verterà questo blog e il perchè io abbia scelto questo titolo, "Il Compagno invisibile". Fondamentale è capire cos'è l'autismo, quindi in questo post procederò spiegando a grandi linee chi è il Compagno Invisibile.

L'autismo è un disturbo delle funzioni cerebrali che va ad intaccare le capacità comunicative e relazionali; più correttamente, è considerato un Disturbo dello Spettro Autistico (DSA). Esso si presenta entro i primi 3 anni e "colpisce da 5 a 50 persone su 10.000" (Wikipedia), con una prevalenza sui soggetti di sesso maschile piuttosto che femminile. Non è ancora possibile individuare una causa precisa per cui questo disturbo si manifesta, e non esiste una cura. E' però possibile facilitare il percorso di vita di questi bambini, in modo che in un futuro possano essere degli adulti indipendenti. La presenza e la partecipazione dei genitori in questo processo è molto importante, così come è importante definire passaggi molto dettagliati e chiari, così che il bambino possa assimilare e fare suo tale percorso.

Facendo qualche ricerca, sono riuscita a trovare un sito interessante e molto utile riguardo la terapi per bambini affetti da autismo. Potete trovarlo al seguente link:

TERAPIA AUTISMO.

Spero lo troviate interessante come è stato per me!

Alla prossima,
Laura

Nessun commento:

Posta un commento